Gravitycam
ISPEZIONI E “TECHNICAL REPORT” DI IMPIANTI TECNOLOGICI
Fotogrammetria
Ispezionare un impianto industriale è sempre stato molto complicato, per non parlare dei costi elevati. Oggi grazie alla tecnologia con drone è possibile effettuare ispezioni di impianti industriali difficili da raggiungere. I nostri droni sono capaci di volare vicino agli impianti, in modo da poter ottenere delle immagini molto dettagliate. I nostri, dotati di camera ad alta risoluzione, in grado di catturare il più piccolo dettaglio, abbattendo i costi e rendendo immagini in 4K nitide e senza imperfezioni, con utilizzo di ottiche zoom.
Questo tipo di ispezioni hanno un’elevata criticità, per questo motivo i nostri operatori sono certificati ENAC , in quanto richiedono responsabilità e competenze elevate.
La tecnologia dei droni può trovare largo utilizzo per monitoraggio e ispezioni nei seguenti ambiti:
-
Ispezioni Dighe
-
Monitoraggio spostamenti del terreno e aree rischio frana
-
Ispezioni Pale eoliche in Ultra HD
-
Monitoraggio Raffinerie
-
Monitoraggio Pannelli Fotovoltaico
-
Ispezione edilizie di cantiere
-
Ispezione Tetti di edifici condominiali
In Italia il numero di impianti fotovoltaici (sia a terra che sui tetti) supera le 650.000 unità, per una potenza complessiva di quasi 20 Gigawatt (fonte dati: GSE). Il nostro paese è primo al mondo per potenza installata rispetto al consumo totale elettrico, con un rapporto che è pari all’8% (fonte: Rinnovabili.it).
Un numero così elevato di impianti genera un fatturato assai rilevante legato alla loro manutenzione, che spesso inizia con un report di stato sulle condizioni generali dell’impianto che se non correttamente monitorate generano inefficienza, oltre che ingenti perdite economiche.